Sistema NEVA per la movimentazione e lo stoccaggio dei big bags nell’industria
Movimentazione dei FIBC bags in sicurezza con le soluzioni NEVA
Sono molteplici i settori in cui vengono impiegati i big bags, o sacconi in polipropilene, per il trasporto e lo stoccaggio di materiali sfusi. Cereali, mangimi, fertilizzanti, calcinacci, ghiaia, materie plastiche, rifiuti speciali e tante altre tipologie di prodotti solidi sfusi vengono depositati all’interno dei FIBC bags (flexible intermediate bulk container) e trasportati, da un’area all’altra, con carrelli elevatori o gru.
La loro maggiore capacità di carico è un plus nella scelta rispetto a sacchi o contenitori più piccoli ma, al tempo stesso, se troppo pieni, possono risultare pesanti, instabili e difficilmente impilabili diventano così un rischio per la sicurezza dei lavoratori e per l’integrità dei materiali.Di fronte alla continua richiesta da parte del mercato di riuscire a trovare delle soluzioni sicure per la movimentazione e lo stoccaggio di big bags ti offriamo i sistemi NEVA studiati per facilitare le operazioni di movimentazione dei sacconi in differenti settori, compreso quello alimentare in cui è stata sviluppata una versione certificata compatibile in acciaio inossidabile e polipropilene food-grade.
La soluzione NEVA presenta vantaggi in termini di risparmio di tempo e di spazio. E’ composta da una robusta base quadrata 120 x 120 cm dalla forma concava con ghigliottina centrale per lo scarico del materiale tramite dosatore e quattro pali in acciaio con teste e piedi in plastica per il fissaggio dei big bags. La solida struttura NEVA consente una movimentazione in totale sicurezza ed uno stoccaggio impilato efficiente dei FIBC fino a quattro livelli con 1,5 t per singolo livello. Sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali a seconda delle tue esigenze.
Inoltre, novità 2025 presentata il mese scorso durante la giornata dei “Partners INDUS” è la stazione di scarico modulare Unloading Station progettata per integrarsi con i sistemi NEVA al fine di rendere agevoli le operazioni di svuotamento dei Big Bags senza alcuna fuoriuscita di materiale.
La stazione di scarico su cui vengono posti i sistemi Neva per Big Bags, realizzata in acciaio zincato, è regolabile in altezza e nella configurazione garantendo una produzione continua senza interruzioni di flussi dei materiali. Inoltre è dotata di numerosi accessori per ottimizzare e rendere efficienti le operazioni di scarico come ad esempio lo scaricatore di dosaggio manuale per controllare le attività di scarico e bloccare l’uscita di materiali all’occorrenza. Oppure il modello con ruote per una facile movimentazione della stazione di scarico modulare da una zona all’altra della produzione.
Contattaci per scoprire la soluzione NEVA più adatta allo stoccaggio e alla movimentazione in sicurezza dei tuoi big bags, clicca qui.